Termini artistici

INDIETRO

Elenco termini artistici

Pala

Pantocratore

Pastello

Performance

Polittico

Predella

Puntasecca

Punzone


Pala

Termine usato per indicare i grandi dipinti su tavola di legno, di soggetto religioso, realizzati nel medioevo per essere collocati quali immagini votive sugli altari.

Pantocratore

Il significato letterale è "onnipotente". In genere il termine indica l’immagine musiva del Cristo benedicente al centro della cupola o nel catino dell’abside delle chiese bizantine o ispirate all’arte bizantina.

Pastello

Strumento di disegno costituito da un impasto solido di colore misto a sostanze adesive, foggiato in forma di piccolo cilindro.

Performance

Forma di espressione artistica in cui prevale l’aspetto esecutivo-temporale che si configura come un evento rappresentato in pubblico. È una forma di espressione molto simile al teatro, ma da questo differente perché non prevede l’uso di testi e di recitazione.

Polittico

Dipinto o rilievo composto di tre o più tavole, incernierate fra loro in modo da potersi richiudere l’una sull’altra; anche, pala d’altare composta di più pannelli (in genere, cinque).

Predella

Parte inferiore di un polittico o di una pala d’altare, divisa in più formelle dipinte o scolpite che raffigurano episodi relativi al soggetto soprastante.

Puntasecca

Tecnica di incisione diretta, con un attrezzo a punta di acciaio o di diamante, su una lastra di rame o di zinco non preparata con acidi.

Punzone

Attrezzo d’acciaio che si usa manualmente o montato su una macchina (punzonatrice); è costituito da un’asticella con un’estremità sagomata in modo da imprimere una lettera o un numero o altri segni su una superficie metallica o di cuoio, oppure per coniare monete o medaglie