Termini artistici

INDIETRO

Elenco termini artistici

Calco

Cammeo

Campitura

Canopo

Carboncino

Cartiglio

Cartone

Cera persa

Cesello

Champlevé

Chiasma

Cloisonné

Codice

Collage

Compendiario

Cratere


Calco

Impronta di un rilievo o di un incavo ottenuta facendovi aderire una materia molle quale argilla, gesso o cera. Si usa come stampo per ottenere copie di sculture.

Cammeo

Pietra dura, intagliata in modo da ricavarne una figura di colore diverso da quello del fondo.

Campitura

La zona o lo spazio di una composizione pittorica in cui è steso un unico colore.

Canopo

Vaso funerario, in terracotta o in bronzo, con il coperchio a forma di testa umana, usato nell’antico Egitto e in Etruria per contenere le ceneri del defunto.

Carboncino

Bastoncino di carbone vegetale utilizzato per disegnare.

Cartiglio

Motivo decorativo utilizzato in pittura e sculture raffigurante un rotolo di carta, in parte aperto, recante una iscrizione.

Cartone

Disegno preparatorio in scala 1:1 su carta pesante utilizzato per realizzare affreschi, mosaici o arazzi.

Cera persa

Tecnica di realizzazione di una statua in bronzo, cava all’interno, che prevede la stesura di un strato di cera su un calco positivo che verrà poi inglobato in un altro calco negativo. Nel blocco così ottenuto viene versato il bronzo fuso che per la sua alta temperatura liquefa la cera che defluendo da fori predisposti consente al bronzo di prendere la forma desiderata.

Cesello

Scalpello di acciaio duro di diverso taglio utilizzato per rifinire le opere in metallo.

Champlevé

Tecnica di realizzazione di smalti consistente nell’incavare a sbalzo la parte della superficie metallica nella quale viene colato lo smalto.

Chiasma

Nelle arti figurative, e in particolare in scultura, il chiasma, o chiasmo, indica la posizione del corpo umano leggermente sbilanciato su un lato. In tale composizione il corpo scarica il proprio peso su una gamba, mentre l’altra rimane flessa. Viceversa gli arti superiori si comportano in modo opposto: sullo stesso lato della gamba flessa abbiamo un braccio in tensione, mentre sul lato della gamba tesa il braccio risulta a riposo.

Cloisonné

Tecnica di realizzazione degli smalti ottenuta saldando sulla superficie dei sottili bordini, in genere d’oro, a formare le figure nelle quali viene colato lo smalto.

Codice

Nell’antichità, tavoletta o insieme di più tavolette di legno cerato per uso scrittorio; poi, insieme di fogli ripiegati, tagliati e legati a costituire un libro.

Collage

Tecnica pittorica o grafica che utilizza frammenti e ritagli di materiali diversi incollati su un piano; la composizione così ottenuta

Compendiario

Stile pittorico, in uso nell’antica Roma, caratterizzato da pennellate veloci e macchie di colore stese senza un disegno di contorno preventivo.

Cratere

Vaso a bocca larga utilizzato dai greci e dai romani per servire l’acqua o il vino nei banchetti.