Termini artistici

INDIETRO

Elenco termini artistici

Acquaforte

Acquatinta

Acquerello

Acrilico

Affresco

Altorilievo

Ancona

Arabesco

Arazzo


Acquaforte

Procedimento di incisione su lastre di rame o di zinco spalmate di di vernice grassa. La lastra viene sottoposte all’azione dell’acido nitrico o di altro mordente che corrode solo la parte non coperta dalla vernice. Asportata la vernice la lastra può essere impiegata quale matrice per riporduzioni a stampa.

Acquatinta

Tecnica di incisione su metallo simile all’acquaforte, ottenuta mediante stadi successivi per rendere la superficie metallica granulosa e diseguale.

Acquerello

Tecnica pittorica che usa colori diluiti con acqua. Si esegue normalmente su fogli bianchi in quanto in tale tecnica non esiste il colore bianco.

Acrilico

È un acido organico insaturo liquido ottenuto da idrocarburi che viene utilizzato anche per la preparazione di colori, caratteristici per la loro brillantezza e la rapida essiccazione.

Affresco

Tecnica pitturica murale che si esegue su uno strato di intonaco leggero ancora umido, con colori sciolti in acqua.

Altorilievo

Tecnica e opera scultorea nella quale le figure emergono con molto stacco dal fondo, con cui però fanno blocco unico.

Ancona

Grande pala, scolpita o dipinta, di soggetto sacro, posta a decorazione di un altare.

Arabesco

Elemento decorativo lineare a disegno, a rilievo o a graffito, tipica dell’arte araba, ottenuto con complessi motivi geometrici o vegetali variamente intricciati.

Arazzo

Tessuto ornamentale, finemente intessuto con fili di seta, lana, oro e argento, destinato per lo più a rivestire pareti.